Flautista

Camilla Clara Ferrarese

Nata a Milano nel 1985, ha iniziato lo studio del flauto traverso sotto la guida del M° Massimo Orlando. In seguito ha studiato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Adalberto Borioli, conseguendo il Diploma Accademico di I livello nel 2006 con il massimo dei voti (110/110).
Ha frequentato il Biennio specialistico a indirizzo esecutivo sotto la guida del M° Gabriele Gallotta presso il Conservatorio di Milano, dove ha seguito i corsi dei Maestri Glauco Cambursano (didattica flautistica), Michele Marasco e Claudio Santambrogio (prassi esecutive contemporanee), Maurizio Simeoli (ottavino) e Fulvio Caldini (musica da camera), e conseguito il Diploma Accademico di II livello nel 2009 con il massimo dei voti (110/110).
Ha partecipato come allievo effettivo ai corsi estivi di perfezionamento flautistico tenuti dai Maestri Bruno Grossi, Maurizio Simeoli, Gabriele Gallotta e Michele Marasco, oltre alle Masterclass dei Maestri Bruno Cavallo, Giampaolo Pretto, Davide Formisano, Mario Ancillotti e Fabio Angelo Colajanni (ottavino).
Dal 2012 al 2014 ha seguito i Corsi Annuali di Perfezionamento a Firenze con il M° Michele Marasco.

Si è abilitata nella classe di concorso di Strumento Musicale AG77, frequentando il Biennio di II livello a indirizzo didattico presso il Conservatorio di Milano e conseguendo il Diploma Accademico di II livello nel 2014 con il massimo dei voti e la lode (100 e lode/100).
Nel 2015 ha completato il suo percorso abilitante seguendo i corsi del Tirocinio Formativo Attivo.
Ha vinto il Primo Premio all’edizione 2008 del Concorso “Fondazione Pescetto” tenutasi ad Albisola (SV) ed è stata premiata alle edizioni 2007 e 2013 del Concorso Borse di studio “Severino Gazzelloni” tenutesi a Firenze. Inoltre è risultata idonea alle audizioni per l’Orchestra Giovanile Italiana e per l’Orchestra Giovanile Europea, per la Milano Metropolitan Orchestra Sinfonica, per l’Orchestra Sinfonica Giovanile Aleramica e per la Ravel Philharmonic Orchestra.
Svolge attività concertistica in qualità di flautista e ottavinista sia a livello solistico che cameristico e ha partecipato a manifestazioni importanti tra cui il concerto per il Bicentenario del Conservatorio di Milano diretto dal M° Daniele Gatti, FALAUT Festival 2008, Flautisti in Festa 2013 e 2014, JCE Network Festival 2014 ed EXPO 2015.

Si è esibita con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, con i gruppi da camera “Marfil Ensemble” e “Multiversal Ensemble”, con l’Orchestra Italiana di Flauti e con la Trillo Flute Orchestra.

Nel 2005 ha formato il “Duo Cardellino” con il pianista Gianpiero Dionigi, con il quale ha tenuto concerti in Italia e all’estero, e dal 2009 è membro titolare della celebre “Banda dei Martinitt”.

Attualmente collabora in qualità di docente di flauto con “Ricordi Music School – Fondazione La Nuova Musica” di Milano, con l’Accademia Musicale “Gustav Mahler” di Rho e con l’Accademia “Vivaldi” – Istituto Musicale Città di Bollate.

  • Share:

Associazione Musicale PianoLink Milano

Chi cerca trova! Mettiti in contatto con noi!