Trombonista

Enrico Giuffrida

Enrico Giuffrida, si è laureato brillantemente in trombone presso il Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo sotto la guida del M. Mauro Morini nell’AA 2014/2015, e nell’AA 2013/2014 consegue la laurea di I livello trombone sotto la guida del M. Giuseppe Mendola, primo trombone del “Gran Teatro la Fenice di Venezia”, con la quale prosegue gli studi ancora oggi. Attualmente è iscritto al Diploma Accademico di II Livello in musica da camera presso il conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Durante i suoi studi in ha ottenuto una borsa di studio per partecipare al progetto “Erasmus” per potersi perfezionare presso “Hochschule für Musik Carl Maria von Weber” di Dresda sotto la guida del M. Uwe Voigt primo trombone della Staatskapelle di Dresda. Si perfeziona in trombone con: Andrea Bandini, Athos Castellan, Vincenzo Paratore, Gianluca Scipioni e Olaf Krumpfer, insegnante di trombone dell’Hochschule für Musik di Dresda.

Collabora con diverse orchestre ricoprendo sempre il ruolo di primo o secondo trombone con: l’orchestra “Luigi Cherubini” di Firenze, del “Hochschule für Musik Carl Maria von Weber Symphony Orchestra”, l’orchestra del conservatorio di musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, del conservatorio di musica “F. Venezze” di Rovigo, con l’orchestra New Art Symphonic Orchestra diretta dal M. Andrea Ferrari e con l’orchestra “Collegium Musicum Almae Matris” dell’Università di Bologna.

E membro della “Venezze big band” diretta dal M° Massimo Morganti con la quale svolge un’intensa attività artistica collaborando con vari artisti jazz di fama internazionale come: Bruno Biriaco, Sandro Comini, Enrico Ruggeri, Marco Tamburini, Paolo Silvestri e tanti altri.

Si sta specializzando in Trombone contralto. Risulta idoneo nell’audizione presso l’orchestra “Collegium Musicum Almae Matris” dell’Università di Bologna.

  • Share:

Associazione Musicale PianoLink Milano

Chi cerca trova! Mettiti in contatto con noi!