Jacopo Carini

Nato a Castel San Giovanni (PC) Il 18 ottobre 1995, si diploma, col massimo dei voti a 19 anni, nel Triennio accademico di Flauto, sotto la guida del Maestro Vincenzo Gallo presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza. A 17 anni, ha suonato come primo flauto nell’Orchestra Nicolini, all’interno della Stagione Concertistica 2013 di Piacenza. In parallelo con l’attività orchestrale è stato chiamato per suonare in diversi ensemble cameristici.

Recentemente è stato nominato dal Conservatorio per suonare all’interno di eventi musicali per EXPO 2015 a Milano. In questi anni ha vinto diverse audizioni, tra cui la borsa di studio “Trio Pakosky”, per gruppi di musica da camera, con il Quintetto Printemps. Partecipa frequentemente a Masterclass di celebri flautisti come Janos Balint, Mattia Petrilli, Paolo Taballione, Giampaolo Pretto, Barthold Kuijken, Chiara Tonelli.

Nell’estate 2014 e 2015 ha frequentato i corsi di Alto Perfezionamento, in Austria e Svizzera nella classe di Janos Balint. In Svizzera, presso Ascona, è stato invitato per suonare, in prima esecuzione assoluta, brani di musica contemporanea.

Attualmente è iscritto al Biennio accademico di Flauto presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza ed insegna, in qualità di Tutor, nella classe del suo Maestro Vincenzo Gallo.

  • Share:

Associazione Musicale PianoLink Milano

Chi cerca trova! Mettiti in contatto con noi!