Oboista

Manfredo D'Alessandro

Manfredo D’Alessandro nasce il 28 Marzo 1988 a Salerno.
All’età di 6 anni intraprende lo studio dell’oboe sotto la guida del maestro Antonio Toriello, con il quale porterà a termine gli studi presso il Conservatorio di Salerno, diplomandosi con il massimo dei voti all’età di 17 anni.

Presso lo stesso Conservatorio, consegue poi la Laurea Specialistica di Secondo Livello in Oboe, con il massimo dei voti. Studia Composizione con il maestro Mario Gagliani fino a sostenere l’esame del 4° anno. Approfondisce lo studio dell’oboe a Roma con Bruno Incagnoli, Luca Vignali, Gianfranco Bortolato, a Lanciano con Alberto Negroni, a Fiesole con Thomas Indermühle (presso la Scuola di Musica di Fiesole), a Torino con Carlo Romano e Domenico Orlando.

Nel 2002, non ancora diplomato, vince il 1° premio al concorso “Santa Cecilia” a Napoli. Inizia a collaborare con l’Orchestra Nuova Scarlatti di Napoli e nel 2005 consegue l’idoneità per l’Orchestra Giovanile Italiana a Fiesole. 1° oboe della “JuniOrchestra Advanced”, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in Roma, per la stagione 2010/2011 e, nel 2012, ottiene l’idoneità da 1° oboe per l’Orchestra da camera Lucana, a Potenza, per l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta, a Brescia, e per l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. A Luglio 2013 collabora con l’Orchestra Filarmonica Campana, a Pagani e nel 2014 ottiene l’idoneità per l’Orchestra Napolinova, a Napoli. Di recente ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Salernitana al Teatro Verdi di Salerno, con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.

Ha prestato servizio presso l’Accademia Musicale del Vallo di Diano, in Teggiano (SA), e presso gli istituti statali di Centola e Camerota, come docente di Oboe.

Presidente dell’Associazione Culturale Musicale “La Scala di Seta” di Camerota (SA), ricopre il ruolo di Direttore artistico dell’Orchestra da camera del Cilento e Vallo di Diano, della quale è ideatore e fondatore.

Attualmente collabora con le suddette orchestre, dirige il Coro Polifonico Parrocchiale “Bianca Maria Gigi”, di Marina di Camerota, e insegna Oboe presso la Scuola Civica Musicale “R. Goitre” di Vallo della Lucania (SA).

  • Share:

Associazione Musicale PianoLink Milano

Chi cerca trova! Mettiti in contatto con noi!