Flautista

Maria Sole Mosconi

Consegue nel luglio 2011 la maturità classica e nel settembre dello stesso anno il diploma in Flauto presso il Conservatorio G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Albino Mattei. Partecipa a numerose masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da musicisti di fama internazionale (Cavallo, Ancillotti, Pretto, Zoni, Grossi, Oliva e Marasco) e nel novembre 2014 consegue a pieni voti la Laurea di II livello in Flauto presso lo stesso Conservatorio.

Continua gli studi di perfezionamento di flauto e ottavino sotto la guida di Bruno Cavallo (già Primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano) e di Anna Colacioppo (Secondo flauto e ottavino dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna). Particolarmente interessata all’attività cameristica, nel 2012 ottiene il Secondo premio (Primo non assegnato) al “Concorso nazionale di esecuzione musicale” di Riccione partecipando in formazione di trio (due flauti e pianoforte). Si esibisce in duo con l’arpista Michela Amici e in trio con l’ensamble “Il giardino barocco”, con cui tiene concerti presso importanti rassegne nazionali e internazionali. Si é inoltre esibita in quartetto di flauti e quintetto, nonino e decimino di fiati.

Nel marzo 2014 consegue il primo premio, tramite audizione, nell’assegnazione di borse di studio agli studenti del Conservatorio pesarese da parte del soprano Elvidia Ferracuti.

Partecipa come primo flauto a numerosi concerti dell’Orchestra del Conservatorio Rossini e all’opera verdiana “Falstaff” (collaborazione coi Conservatori di Cesena e Ferrara). Attraverso il Conservatorio, è chiamata a collaborare come secondo flauto con la FORM (Orchestra Filarmonica Marchigiana) e l’Orchestra Sinfonica Rossini per diverse produzioni. Come Flauto solista esegue nell’ambito dei concerti finali per l’anno accademico 2012/2013 la Sinfonia Concertante in Mib K. 297b di W. A. Mozart e nel febbraio 2014 partecipa alla rappresentazione della fiaba musicale “Pierino e il lupo”.

È docente di Flauto presso il Liceo Musicale “C. Rinaldini” di Ancona e dal 2012 è assistente del M° Mattei durante i corsi di perfezionamento.

  • Share:

Associazione Musicale PianoLink Milano

Chi cerca trova! Mettiti in contatto con noi!