Direttore d'orchestra, compositore, pianista

Massimo Fiocchi Malaspina

Milano – Direttore d’orchestra, compositore, pianista professionista

Nato a Novara nel 1982, ha compiuto gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è diplomato con il massimo dei voti in Musica corale e Direzione di coro sotto la guida del M° Franco Monego, in Composizione con il M° Fulvio Delli Pizzi e in Pianoforte con biennio di specializzazione in Maestro Collaboratore. Ha studiato canto e vocalità con Marinella Pennicchi e Marco Berrini.

Si è diplomato in Direzione d’orchestra all’Accademia musicale di Pescara sotto la guida di Donato Renzetti.

Si è esibito come pianista solista e in formazioni da camera in conservatori, chiese e sale da concerto a Milano, Novara, Arona, Torino, Pavia, Assisi, S. Margherita Ligure e altri comuni italiani e all’estero in Svizzera, Germania, Spagna e negli Emirati Arabi. E’ pianista accompagnatore delle masterclass della soprano Tiziana Ducati.
Ha collaborato con la scuola dei “Piccoli cantori della Cattedrale di Novara”. Viene spesso invitato ad occuparsi di vocalità da numerose formazioni corali della provincia di Novara, del VCO e di Milano. Dirige il coro polifonico “Le Voci del Mesma” con il quale ha un’intensa attività concertistica. Da diversi anni prepara e dirige il coro di voci bianche “Piccolo coro crescendo” dell’Istituto Marcelline di Arona con il quale si è più volte esibito in concerto. Ha costituito l’orchestra d’archi giovanile “Arcata libera” con la quale ha proposto numerosi ed applauditi concerti. È docente presso la scuola di musica Dedalo di Novara di Esercitazioni orchestrali, Esercitazioni corali e Voci Bianche, e ha diretto i numerosi concerti dell’Orchestra giovanile Dedalo, del Coro di voci bianche Dedalo e del Coro polifonico Stendhal. È fondatore e direttore del coro di voci bianche “Piccoli cantori di San Marco”, che ha sede nella prestigiosa basilica milanese. In questo contesto, oltre alla direzione dei Piccoli cantori di San Marco, collabora con l’orchestra San Marco, composta da allievi del Conservatorio di Milano, e con l’orchestra della Compagnia per la Musica Sacra. Ha diretto le prime esecuzioni di opere di F. Delli Pizzi, I. Danieli, R. Giavina, F. Dell’Agnese. Ha diretto le sue formazioni corali e orchestrali all’interno di numerose importanti rassegne presso il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Gobetti di Torino, la Basilica di S. Marco di Milano, il Conservatorio Verdi di Milano, il Teatro Persio Flacco di Volterra, la Basilica del Sacro Cuore di Lugano, La Pietà di Venezia, la stagione Syntagma di Milano, la Palazzina Liberty di Milano e per la RAI.

Ha diretto il Magnificat in Re magg. di J. S. Bach a Novara, ad Arona (Festival organistico internazionale) e a Verbania (Il Chiostro Teatro), collaborando con il celebre basso Alexander Malta. Ha vinto le selezioni per il progetto “Cantar 700” del Conservatorio di Milano e ha diretto diverse repliche di opere di Pergolesi e Orlandini. Nel luglio 2009 è stato assistente di M. Roveri per la produzione di Aida con l’orchestra giovanile del Veneto. Nel luglio 2010 è stato direttore musicale del corso su La Traviata tenuto da Saverio Marconi presso Prima del Teatro a S. Miniato – Teatro di Pisa. Nel gennaio 2011 ha diretto il Requiem di W. A. Mozart con l’orchestra e il coro Silete Venti! nella Basilica di San Marco a Milano, in occasione del trigesimo dalla morte dell’ex ministro Tommaso Padoa Schioppa. Nell’aprile 2011 è stato Maestro del Coro e Maestro collaboratore per la prima rappresentazione assoluta di Airline Icarus di Brian Current, opera vincitrice del premio internazionale di composizione Fedora. Nel dicembre 2011 ha diretto l’orchestra Coccia presso il Teatro Gobetti di Torino collaborando con il tenore Pietro Ballo. Nell’aprile 2012 ha collaborato con Marco Berrini e Ars Cantica per la realizzazione della Passione secondo Matteo di J.S. Bach presso la Basilica di San Marco a Milano. Nel maggio 2012 ha diretto Così fan tutte di W.A. Mozart presso AssabOne dirigendo un cast di giovani cantanti all’interno di un progetto innovativo per la diffusione dell’opera lirica all’esterno dei tradizionali spazi. Nel gennaio 2013 è stato maestro del coro per la produzione del Conservatorio di Milano e del Conservatorio di San Pietroburgo dell’opera La Bella dormiente di O. Respighi. Nel giugno 2013 ha diretto una produzione del Matrimonio Segreto di D. Cimarosa a cura degli studenti della Scuola Civica di Milano.  Insieme al baritono Niccolò Scaccabarozzi si è esibito presso l’Auditorium dell’Università americana di Dubai (EAU) e nelle stagioni Suona Francese 2013 e I concerti dell’Umanitaria 2013. Nel luglio 2012 il duo ha ottenuto il secondo premio al Concorso internazionale Giosuè Carducci di musica vocale da camera di Madesimo e nel marzo 2013 il primo premio al concorso di musica da camera Rospigliosi di Lamporecchio.

Dall’anno accademico 2008 al 2010 ha collaborato con il Conservatorio G. Cantelli di Novara in qualità di ricercatore-tutor, dopo aver vinto un concorso bandito dalla stesso conservatorio e dalla Regione Piemonte. Nel 2012 ha ottenuto la borsa di studio Master dei Talenti rilasciata dalla Fondazione Crt di Torino.   E’ stato collaboratore della rivista L’offerta Musicale diretta dal M° Giovanni Acciai. Dal 2009 presso il Centro di Salute Mentale dell’ASL di Novara si occupa di un laboratorio corale per la riabilitazione rivolto a pazienti psichiatrici. E’ stato consulente per i progetti musicali della Provincia di Novara e recentemente è stato direttore artistico dei festival Auguri in Musica e Note Dipinte. E’ ideatore e direttore artistico della stagione di musica da camera NOteMI che si svolge a Novara presso la sala della Maddelena dell’Archivio di stato e a Milano presso la Sacrestia Monumentale di San Marco. E’ direttore artistico del Giugno Musicale di San Maurizio presso il Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio, teatro del circuito Piemonte dal Vivo. E’ stato operatore esperto nell’ambito del progetto Cantascuola della Compagnia di San Paolo di Torino e del progetto Laiv della Fondazione Cariplo presso l’istituto Besta di Milano.

Parallelamente agli studi musicali ha conseguito con menzione “Summa con laude” il baccellierato in Filosofia e la laurea in Filosofia Applicata (con una tesi in Estetica e Filosofia della musica dal titolo: Adorno e Webern, due cammini a confronto, Relat. Prof. Roberto Diodato) presso la Facoltà di Teologia di Lugano e l’Università della Svizzera Italiana.
  • Share:

Associazione Musicale PianoLink Milano

Chi cerca trova! Mettiti in contatto con noi!