Flautista

Raffaele Bifulco

Raffaele Bifulco, flautista italiano, nato nel 1983, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “E.R.Duni” di Matera e si è perfezionato successivamente presso l’Istituto musicale pareggiato “O.Vecchi” di Modena sotto la guida dei prof. Gabriele Betti, Michele Marasco e Andrea Oliva. Ha partecipato ai corsi e alle masterclass tenute dai prof. Emmanuel Pahud, Bruno Grossi, Davide Formisano, Andrea Oliva, Peter Lukas Graf, Maxence Larrieu. È stato premiato in vari concorsi flautistici nazionali italiani ed internazionali: Primo Premio ai concorsi “Syrinx”, “Emanuele Krakamp”, “Severino Gazzelloni”, Concorso Internazionale “Città di Ovada” e nel 2008 è risultato vincitore del Primo Premio al Concorso flautistico“Francesco Cilea” di Palmi.

Si è esibito in sale prestigiose nell’ambito dei Festival Internazionali: “Flautissimo” al Parco della Musica di Roma, “Severino Gazzelloni”(Roccasecca), “Acanthes”(Metz), “Emilia Romagna Festival”, “Festival della Valle d’Itria”. E’ stato Primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) di Fiesole, con la quale ha tenuto importanti concerti presso il Teatro Romano di Aosta, Teatro alla Scala di Milano, la Konzerthaus di Berlin, la Concert Hall di Parnu, la Concert Hall di Turku, l’Auditorium della Conciliazione a Roma, e primo flauto dell’ Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Dal 2008 al 2011 ha collaborato con l’Orchestra della Radiosvizzera Italiana, esibendosi presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, la Konzertsaall Luzern, il Teatro sociale di Bellinzona, e partecipando, inoltre, a diverse edizioni del Festival “ Marta Argerich”. Dal 2009 al 2011 è stato Primo Flauto dell’Orchestra Giovanile “L.Cherubini”, diretta dal M° Riccardo Muti e con la quale si è esibito al “Ravenna Festival” , “Salzburg Festival”, “Ravello Festival”, effettuando, inoltre, tournèes nel 2012 in Oman presso il Royal Opera House, il Teatro Real di Madrid e il Teatro Colon di Buenos Aires. Ha avuto fra i principali Direttori John Axelrod, Gabriele Ferro, Alain Lombard, Daniele Rustioni, Riccardo Muti, Alexander Vedernikov, Ascher Fisch, Roberto Abbado, collaborando con importanti solisti della scena concertistica internazionale, fra i quali Leonidas Kavakos, Marta Argerich, Radovan Vlaktovic, Mischa Maisky, Janine Jansen, Isabelle Faust.

Svolge intensa attività concertistica, come solista e con varie formazioni cameristiche, tenendo concerti in Italia e all’estero ed effettuando, inoltre, corsi e masterclass di flauto in qualità di docente presso l’Associazione “Acart”di San Gemini (TR), l’Umbria Music Center di Rivotorto di Assisi (PG), l’Associazione culturale “Musica, Arte e Dintorni” di Pisticci (MT).

Dal 2013 al 2015 è stato Primo flauto dell’ Orchestra del Teatro Lirico Petruzzelli di Bari. Attualmente collabora in qualità di Primo flauto con l’Orchestra della Radiosvizzera Italiana di Lugano.

  • Share:

Associazione Musicale PianoLink Milano

Chi cerca trova! Mettiti in contatto con noi!