Clarinettista

Valentina Pennisi

Valentina Pennisi nasce a Codogno nell’ agosto del 1994.
Dopo aver conseguito la maturità linguistica bilingue italo-tedesca nel luglio del 2013, si è diplomata in clarinetto nell’ ottobre dello stesso anno presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza nella classe del Maestro Davide Felici. Termina il biennio specialistico nell’ottobre 2015 con il massimo dei voti.
Ha frequentato l’accademia Farandola con Vincenzo Paci e studia attualmente con Calogero Palermo alla “Scatola Sonora” e con Alessandro Carbonare all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Durante la sua formazione ha frequentato diversi Master di perfezionamento con Angelo De Angelis, E. Michael Richards, Luca Milani, Enrico Maria Baroni, Giovanni Punzi.
Nel gennaio 2014 suona nell’ Orchestra OFI di Torino per la produzione operistica “La Bohème” di Giacomo Puccini. Nel maggio 2014 suona nell’ Orchestra Amilcare Zanella di Piacenza per la produzione operistica di “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini. Dal 2009 suona nell’Orchestra di fiati del Conservatorio Nicolini, diretta dal maestro Luciano Caggiati, con la quale ha eseguito numerosi concerti.

Nel 2009 ha vinto il primo premio del Concorso per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli” nella sezione Musica da Camera in trio di clarinetti. Nel mese di aprile 2014 vince il primo premio della 15° edizione del Concorso “Riviera Etrusca” di Piombino nella sezione Musica da Camera in formazione di quartetto di clarinetto. Con la stessa formazione vince il terzo premio della XXII edizione dell’International Music Competition – Premio Vittoria Caffa Righetti nel novembre 2014. Nel dicembre 2014 suona il corno di bassetto nella “Gran Partita” di W.A. Mozart con l’ensemble “Nuages” del Conservatorio G. Nicolini di Piacenza che si esibisce in diverse regioni italiane.

Nell’ottobre 2014 è vincitrice della borsa di studio “Alberto Spigaroli”. Nel maggio 2015 è finalista al Premio Abbado.
  • Share:

Associazione Musicale PianoLink Milano

Chi cerca trova! Mettiti in contatto con noi!