Also available in: English

Art. 1 – Presentazione. L’Associazione Musicale PianoLink, in collaborazione con Yamaha Music Europe branch Italy e CremonaMusica International Exhibitions and Festival, indice la prima edizione del PianoLink International Amateurs Competition per pianisti amatori, dedicato a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte. Direzione Artistica Roberto Prosseda e Andrea Vizzini.

Art. 2 – Calendario e sedi. Il Concorso si svolgerà in modalità online a partire dal 17 Agosto 2020 (Fase eliminatoria) e successivamente a Cremona il 26 Settembre 2020 (Fase Finale) ed a Milano e San Pietroburgo nel 2021 (Concerti dei Vincitori).

Art. 3 – Ammissione al Concorso. Sono ammessi al Concorso tutti i pianisti amatori di ogni nazionalità e provenienza nati prima del giorno 1 Settembre 1990, che non siano mai stati pianisti professionisti. I candidati possono aver conseguito un qualunque titolo di studio musicale purché non connesso alla propria attività professionale, attuale o precedente. Si considera pianista amatore chi svolga la propria attività pianistica al di fuori del proprio ambito professionale. Sono esclusi dal Concorso i pianisti che svolgano attività professionale nell’ambito dell’insegnamento musicale, della composizione o del concertismo, anche se con strumenti musicali diversi dal pianoforte.

Art. 4 – Categorie. Il concorso si articola in 2 categorie:

  • Categoria A: Candidati privi di un titolo accademico di studi pianistici (diploma accademico di primo o secondo livello). Per costoro è possibile iscriversi, in alternativa, anche alla categoria B (ma non viceversa) qualora volessero concorrere insieme ai candidati diplomati.
  • Categoria B: Candidati in possesso di un titolo accademico di studi pianistici (diploma accademico di primo o secondo livello).

Art. 5 – Iscrizione. I candidati potranno iscriversi al Concorso dal giorno 1 Giugno 2020 entro e non oltre il 31 Luglio 2020 in modalità on line, compilando in ogni sua parte il form di iscrizione sul sito pianolink.it/amateurs-competition allegando il file video e tutta la documentazione richiesta.

— Con l’iscrizione si dichiara e garantisce:

  • Di non avere avuto rapporti didattici continuativi con alcuno dei membri della giuria a partire dal 01/01/2018;
  • Che il video inviato non violi diritti di proprietà intellettuale, diritti morali, diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi nonché diritti di pubblicazione e in generale che rispetti quanto stabilito dalla legge sul Diritto d’autore e successive modifiche nonché qualsiasi altra disposizione normativa vigente in materia;
  • Di essere consapevole che, per effetto dell’invio del video, il candidato concede agli Organizzatori, in forma assolutamente gratuita, senza limiti territoriali o temporali, l’esercizio di tutti i diritti di utilizzazione, tra i quali, a titolo esemplificativo, i diritti alla pubblicazione del video in qualsiasi modo e in qualsiasi forma, alla riproduzione, all’esecuzione e alla diffusione, alla messa in onda, attraverso qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, alla rappresentazione in pubblico, alla messa a disposizione del pubblico in qualsiasi forma e modo, all’esibizione ed all’esposizione, all’uso anche parziale, modificato, adattato, rielaborato etc.;
  • Di essere consapevole che una volta inviato il proprio video, lo stesso potrà essere visibile in rete. Gli Organizzatori non risponderanno a nessun titolo dell’eventuale uso e/o abuso che soggetti terzi agli Organizzatori possano eventualmente fare dei materiali pubblicati e/o diffusi.v

Art. 6 – Quota di iscrizione. La quota di iscrizione al Concorso è di €90,00 per entrambe le categorie A e B. La quota di iscrizione, non rimborsabile salvo il solo caso di annullamento del Concorso per cause di forza maggiore, potrà essere versata tramite bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT59D0306909606100000102994 intestato ad “Associazione Musicale PianoLink” o direttamente on line sul sito www.pianolink.it/competition tramite  carta di credito o Paypal.

Art. 7 – Fasi del Concorso e programma musicale.

Fase Eliminatoria ONLINE (17 Agosto – 15 Settembre) Categorie A e B

  • Registrazione video di un’esecuzione con programma libero di durata complessiva compresa tra 8 e 12 minuti comprendente:
    1. Almeno un brano scritto entro il 1830 compreso
    2. Almeno un brano scritto dal 1831 ad oggi

Il video per la fase eliminatoria dovrà essere registrato dal vivo in modo continuativo, senza alcun intervento di editing o postproduzione, in un unico file, con inquadratura fissa (una sola telecamera, non in movimento) dal lato destro della tastiera (registro acuto), in cui siano visibili le due mani, la tastiera completa, i pedali e l’intera figura del pianista, che si presenterà verbalmente prima dell’esecuzione. La segreteria del concorso, in caso di tracce audio/video editate e/o non sincronizzate, oppure di mancato rispetto dei criteri di scelta del repertorio o di violazione di una o più norme del regolamento, si riserva di escludere il candidato dal concorso o di chiedere un nuovo file video e/o altre integrazioni da consegnare comunque entro la data di scadenza delle iscrizioni. 

La fase eliminatoria si svolgerà in modalità online e inizierà il 17 Agosto con la pubblicazione dei video dei candidati sul canale Youtube del Concorso, previa verifica formale delle domande di iscrizione e relativi allegati e terminerà il 15 Settembre, con la visione integrale di tutti i video da parte della giuria.

La giuria si esprimerà tramite votazione espressa in centesimi e il giorno 16 Settembre 2020 verrà pubblicata la graduatoria dei 10 candidati ammessi alla Fase Finale. Potranno accedere alla Fase Finale i 10 candidati che abbiano conseguito il punteggio più alto, comunque superiore a 80/100, così ripartiti: fino a un massimo di 6 candidati della categoria A e fino a un massimo di 6 candidati della categoria B.

Tutti i finalisti selezionati saranno notificati via mail entro il 20 Settembre 2020. Ai finalisti sarà richiesto, entro 3 giorni dalla email e/o comunicazione di notifica trasmessa, di confermare la propria disponibilità a partecipare alla fase finale, di presenza oppure in modalità online tramite live streaming. Qualora un finalista selezionato non accetti di partecipare alla fase finale, oppure in caso di mancata reperibilità entro 5 giorni dalla notifica, oppure in caso di dati forniti in fase di iscrizione incompleti o non corretti, oppure qualsiasi irregolarità ai sensi del presente regolamento, sarà selezionato il primo candidato disponibile in base alla graduatoria, che sostituirà il candidato escluso e/o non reperibile.

Fase Finale solistica (26 settembre 2020) – fino a 10 candidati ammessi

  • Programma libero di durata compresa tra 15 e 20 minuti

La fase Finale si svolgerà il 26 Settembre 2020 alle 15:00 presso Cremona Fiere, nell’ambito della Manifestazione fieristica Cremona Musica 2020, dal vivo oppure in modalità online in ottemperanza delle direttive vigenti in materia di sicurezza sanitaria, comunque in diretta streaming pubblica sulle pagine Facebook e/o Youtube del Concorso, di PianoLink, Yamaha Music Europe e Cremona Musica. Gli Organizzatori si riservano di modificare la location la fase finale per esigenze organizzative; gli Organizzatori si impegnato a comunicare a tutti i finalisti la nuova location e i relativi dettagli con adeguato anticipo.

I 10 candidati finalisti si esibiranno al cospetto della giuria, eseguendo un repertorio libero di durata compresa tra 15 e 20 minuti. Al termine delle esecuzioni la giuria si riunirà per esprimere per ciascun candidato di entrambe le categorie un voto compreso fra 1 (voto più basso) e 10 (voto più alto) e stilando una graduatoria di merito per ogni categoria. Nel caso di ex-aequo, prevarrà il voto del presidente della giuria.

La giuria decreterà dunque 5 vincitori redigendo un’unica graduatoria finale così composta: il primo classificato della cat.A, il primo classificato della cat.B, il secondo classificato della cat.A, il secondo classificato della cat.B, il terzo classificato della cat.A oppure della cat.B, che abbia conseguito il punteggio più alto fra i due. La giuria decreterà infine il vincitore assoluto del PianoLink International Amateurs Competition.

La giuria può non assegnare uno o più premi qualora ritenga che ne manchino i requisiti. Il vincitore assoluto del PianoLink International Amateurs Competition non potrà essere ammesso alle successive 3 edizioni del Concorso.

Sono ammessi brani e/o arrangiamenti editi e/o inediti per tutte le categorie e in entrambe le fasi eliminatorie e finali. Non è richiesta l’esecuzione a memoria. E’ possibile ripetere solo 1 brano in più prove, comunque non superiore a 8 minuti. Tutte le fasi del Concorso sono pubbliche. Le decisioni della giuria sono insindacabili e inappellabili.

Art. 8 – Premi. A tutti i candidati ammessi al Concorso sarà inviato un Attestato di Partecipazione contenente una valutazione sintetica personalizzata, redatta da ciascun giurato. Gli Organizzatori si impegneranno a produrre inoltre, in tiratura limitata, un DVD celebrativo contenente le performance dei finalisti, che sarà regalato ai rispettivi interpreti.

I 5 Vincitori del Concorso si aggiudicheranno:

  • Recital dei Vincitori a Milano all’interno del MiAmOr Music Festival 2021
  • Recital dei Vincitori a San Pietroburgo (data da definire)
  • Recensione scritta e autografata dalla giuria
  • Intervista su Pianist Magazine

Sarà attribuito il Primo Premio Assoluto al candidato ritenuto particolarmente meritevole dalla giuria, appartenente a qualunque categoria.

Primo Premio Assoluto PianoLink International Amateurs Competition

Iscrizione al Workshop di Pianoforte e Orchestra PianoLink edizione 2020/2021 comprensiva dei viaggi da/per qualunque Stato Europeo e dei pernottamenti finalizzati alla frequenza delle lezioni e prove con orchestra a Milano, e Concerto Finale con Orchestra Sinofnica – valore €4.000.

Contenuti specifici: 7 lezioni individuali su repertorio per pianoforte e orchestra, 1 Masterclass di perfezionamento tenuta da un pianista di fama internazionale, 3 prove con orchestra e Concerto Finale con la PianoLink Philharmonic Orchestra durante il MiAmOr Music Festival 2021 presso la Palazzina Liberty di Milano, offerto da Yamaha Music Europe – Branch Italy. Le lezioni individuali del Workshop si svolgeranno in modalità online e/o dal vivo in qualunque stato Europeo. Le prove con Orchestra si svolgeranno a Milano. Il Premio comprende la copertura di tutti i viaggi per/da Milano ed i pernottamenti. In caso di vincita da parte di un cittadino extra-UE le lezioni del workshop verranno pianificate in una sede europea ed i rimborsi faranno riferimento alla medesima sede sia per l’andata che per il ritorno.

Premio Speciale Cremona Musica 2020

Le selezioni per il premio Cremona Musica, regolate da gradimento esclusivamente popolare (premio del pubblico) si svolgono in un ampio arco temporale: esse si avviano il giorno 16 Agosto 2020 e terminano il 15 Maggio 2021.

Concorrono al premio CremonaMusica tutti i video dei candidati pubblicati per la Fase Eliminatoria. I video saranno ordinati secondo una graduatoria di gradimento, in base ai like registrati da ciascun video a partire dal 16 Agosto 2020 fino al 15 Maggio 2021 ore 23:59 (ora locale italiana) sul canale YouTube del Concorso. I candidati titolari dei video posizionati ai primi 3 posti della graduatoria saranno invitati al Concerto dei Vincitori durante il MiAmOr Music Festival 2021 ed i rispettivi  3 video selezionati saranno proiettati e votati anche dal pubblico presente in sala, i cui voti si sommeranno ai like già ricevuti online.

Sarà attribuito il Premio CremonaMusica, di 1.000 euro (al lordo delle ritenute di legge vigenti in Italia alla data del 15/05/2021) al video che avrà registrato il maggior numero di like e voti espressi dal pubblico presente in sala.

Premiazione. I 5 vincitori del PianoLink International Amateurs Competition sono tenuti ad esibirsi durante il MiAmOr Music Festival 2021, pena la decadenza del premio vinto.

Art. 9 – Giuria. La giuria del PianoLink International Competition è composta da pianisti ed esponenti del panorama musicale internazionale.

  • Jeffrey Swann, pianista, presidente
  • Alexander Romanovsky (Ucraina), pianista
  • Eric Schoones (Paesi Bassi), pianista, musicologo, direttore di Pianist Magazine
  • Bruno Monsaingeon (Francia), regista e musicologo 
  • Alberto Nosè (Italia), pianista

Art. 10 – Visibilità e utilizzo dei video. Ai fini della partecipazione, ogni video inviato sarà soggetto ad un’azione di moderazione. Gli Organizzatori si riservano il diritto di utilizzare solo il materiale che, a proprio insindacabile giudizio, non risulti essere lesivo dei diritti altrui, costituisca una forma di pubblicità a qualsiasi attività commerciale non pertinente, con contenuto in violazione dell’ordinamento giuridico italiano, contrario al pubblico pudore e alle norme sulla privacy. Gli Organizzatori si riservano altresì di eliminare, prima o anche dopo la pubblicazione, qualsiasi video che a loro insindacabile giudizio potrebbe risultare offensivo, non idoneo, non congruente con lo spirito del Concorso.

Art. 11 – Imprevisti e cause di forza maggiore. Gli Organizzatori si riservano il diritto di apportare, per esigenze organizzative, ogni e qualsiasi modifica ritenuta necessaria sia al regolamento che al calendario del Concorso; gli Organizzatori potranno altresì rinviare, sospendere o annullare il Concorso in qualsiasi fase di selezione, senza il riconoscimento ad alcun diritto risarcitorio e/o indennitario per i candidati. Nel caso in cui un giurato o più giurato così come un candidato o più candidati non possano essere presenti a Cremona per cause di forza maggiore, l’organizzazione del Concorso avrà la facoltà di decidere lo svolgimento della fase finale nella modalità “online”, in live streaming, invece che dal vivo a Cremona.

Art. 12 – Liberatorie e Privacy. In caso di registrazioni audiovisive e/o fotografiche di tutte le fasi del Concorso e/o del Concerto dei Vincitori, i candidati rinunciano ad ogni diritto di natura economica e/o di qualsiasi natura ed autorizzano la Direzione Artistica del Concorso nonché eventuali enti di produzione e/o trasmissione ad essa connessi alla loro libera pubblicazione e riproduzione. I candidati acconsentono a che i dati personali forniti a PianoLink APS  in relazione alla partecipazione al presente Concorso siano trattati in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, anche attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici, per le finalità connesse esclusivamente a consentire la partecipazione al presente Concorso. Titolare del trattamento è PianoLink APS.

Art. 12 – Legge applicabile e Foro competente. L’attività è esclusa dalla normativa delle manifestazioni a premio, come previsto dall’art 6 del Dpr 430/2001. Ogni candidato che sottoscriva l’iscrizione al Concorso accetta integralmente il presente regolamento senza eccezione alcuna. Per qualunque controversia fa fede il Regolamento in lingua italiana ed è competente il Foro di Milano.

 

Associazione Musicale PianoLink
Milano, Italy

Chi cerca trova! Resta in contatto con noi!