Abbiamo immaginato un luogo di incontri e di scambi culturali, un “teatro virtuale e Accademia ubiqua”

vivaio di nuovi collegamenti

Da un costante flusso di spunti ed idee, sovrapporsi di progetti, intenzioni, dalla crescente consapevolezza di traguardi da raggiungere, obiettivi a cui mirare, nasce nella nostra mente un progetto: “PianoLink“.

PianoLink è un’idea, ma anche un programma, una Community, una Società, un’Associazione, un modo alternativo, innovativo e moderno di pensare alla musica, al pianoforte, alla condivisione delle competenze ed esperienze musicali.

In veste di musicisti e insegnanti di allievi di tutte le età e livelli, abbiamo immaginato un luogo di incontri e di scambi culturali, un “teatro virtuale e Accademia ubiqua”, un luogo di dibattiti ma soprattutto di apprendimento, di confronto fra scuole musicali agli antipodi, di incontro di microsocietà finora precluse reciprocamente. Abbiamo concepito un vivaio di “nuovi collegamenti”: fra grandi pianisti e studenti, professionisti e amatori, anziani e giovanissimi, europei ed americani… e asiatici, ricchi e meno ricchi, classici e jazz, autodidatti e non. Questo luogo esiste ed è un luogo possibile. E le connessioni sono legami reali. Anche queste esistono, e si chiamano Link. PianoLink !

Gli obiettivi di PianoLink

L’Associazione nasce con uno scopo ben preciso: connettere, collegare musicisti, ambienti, ruoli, contesti ed eventi del panorama musicale nazionale ed internazionale.
E presenta i programmi per l’anno accademico 2014-2015. Abbiamo le idee chiare e vogliamo partire in grande.
L’Associazione PianoLink presenta il primo workshop “Pianoforte ed orchestra” e “Canto ed Orchestra” dedicato espressamente a pianisti e cantanti non professionisti di ogni età, e un workshop di Song Writing and Producing, rivolto ad aspiranti autori e cantautori. I corsi hanno  caratteristiche e durate variabili a seconda delle esigenze e danno la possibilità a pianisti e cantanti amatori e appassionati, di studiare e preparare un brano da suonare o cantare durante un concerto pubblico finale, con una vera orchestra sinfonica, in una prestigiosa sala da concerto milanese. E’ il nostro primo modo per rendere veri ed autentici quei legami di cui parlavamo poc’anzi, a cui la musica è davvero capace di dar vita!

Risorse 

L’Associazione PianoLink, costituita ufficialmente proprio nel 2014 per volontà dei suoi 4 soci fondatori, non vede l’ora di accogliere nuovi Soci per poter dare vita ai suoi progetti ed alle sue idee. Per realizzare ogni progetto occorrono risorse: idee, lavoro, dedizione, denaro. Iscriversi all’Associazione ci aiuterà a promuovere la musica a tutti i livelli e ad aprire scenari da sempre riservati ai soli ambienti del professionismo e dell’alta formazione, anche a tutti gli appassionati, curiosi, studenti e semplici amatori che non hanno potuto ancora esserne veri protagonisti.

Diventa Socio di PianoLink

Comments (2)

  1. Avatar
    iolanda erminia ferrara

    Desidero conoscere, in merito al costo e alla durata del corso. Grazie!

  2. Avatar
    Gianluigi Dettori

    Cari amici,
    ho saputo della vostra bellissima organizzazione da un comune amico musicista, e mi sono determinato a scrivere, essendo anche io un musicista “amatore”, che di professione fa il magistrato.
    Compatibilmente con il mio lavoro “principale” dirigo abitualmente concerti (sono in partenza per il Kazakistan) e sarei onorato di collaborare con voi, ovviamente gratuitamente e per il puro amore della musica.
    Se l’idea vi può interessare, fatemi sapere dove mandare il mio CV e/o come contattarvi.
    Complimenti in ogni caso per la iniziativa bellissima, che dimostra la trasversalità dell’amore per la buona musica.
    Gianluigi Dettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Musicale PianoLink
Milano, Italy

Chi cerca trova! Resta in contatto con noi!