Alberto Dalgo frequenta il triennio di perfezionamento presso l’Accademia Internazionale di Imola – Incontri col maestro, nella classe del M° Leonid Margarius.
Si è diplomato in pianoforte con lode e menzione speciale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Pavia sotto la guida del M° Andrea Turini, con cui ha conseguito con lode anche la laurea specialistica di secondo livello.
Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con i maestri François-Joel Thiollier, Humberto Quagliata, Andrea Turini, Maria Grazia Petrali, Maurizio Zanini, Massimiliano Damerini.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali riscuotendo sempre ottimi riconoscimenti. Ha conseguito il primo premio all’Acerbi International Piano Competition (2014), al Concorso Paolo Agostini a Prato, al Concorso Città di Lissone, al Concorso Bach a Sestri Levante, al Concorso Nuovi Orizzonti ad Arezzo, ed è risultato finalista al concorso internazionale Premio Franz Schubert e al Premio Italia Olimpo Pianistico di Taranto.
Si è esibito come solista, con quartetto d’archi e con orchestra in numerose sedi, quali il Teatro Fraschini e l’Auditorium del Collegio Ghislieri Di Pavia, la Società Filarmonica di Trento, il Conservatorio di Brescia, il Teatro Comunale di Piacenza, il Teatro Edi di Milano, la Cattedrale di Fiesole. Si esibisce periodicamente a San Giovanni Valdarno, Brescia, Pavia.
Recentemente ha tenuto un recital presso l’Ateneo de Madrid.
È docente di pianoforte presso la Scuola di Musica di Casteggio.