Franca Morazzoni è Professore Ordinario di Chimica Inorganica presso l’Università di Milano-Bicocca ove insegna nei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche e Scienza dei Materiali. Dirige inoltre la Scuola Unica di Dottorato di ricerca di Ateneo. E’ autore di più di 200 pubblicazioni in ambito chimico e chimico fisico ed ha coordinato numerosi progetti di ricerca di interesse nazionale ed internazionale. Guida il suo gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali, di cui è vicedirettore, sulla preparazione di nanoparticelle di ossidi metallici da impiegarsi in rinforzo strutturale di pneumatici, in fotocatalisi per decontaminazione ambientale, in sensoristica e nanomedicina.

Dopo la maturità ha interrotto per molti anni gli studi musicali, completamente assorbita dalla attività di ricerca. A circa dieci anni dal termine della carriera è stata presa dalla curiosità di verificare l’esistenza o meno di metodi innovativi per l’apprendimento del pianoforte. Ne ha tratto un riscontro molto positivo dall’insegnamento di Barbara Tripodi direttore della Scuola l’Altra Musica di Milano, di Daniela Ghigino docente del Conservatorio di Milano, di Andrea Vizzini presidente e direttore Artistico di PianoLink. Nonché dalle master class organizzate dall’Ateneo di Milano Bicocca in collaborazione con il Maestro Carlo Balzaretti. In seguito alla ripresa degli studi ha affrontato più profondamente e selettivamente il repertorio classico, ottenendo risultati soddisfacenti anche in ambito concorsuale: I° premio al Concorso di esecuzione per amatori di Bellagio nel 2013, I° premio assoluto nello stesso concorso nel 2014; partecipazione onorevole all’ Amateur Chicago Competition nel 2014, unica concorrente italiana in gara.

Il suo impegno comune ad entrambi gli ambiti di interesse è contribuire ad introdurre la musica in Università, sul modello del mondo anglosassone, evitando i numerosi abbandoni degli studi musicali perché non integrabili con i curricula principali sia scientifici che umanistici.
  • Share:

Associazione Musicale PianoLink
Milano, Italy

Chi cerca trova! Resta in contatto con noi!