Flautista PianoLink Philharmonic Orchestra

Sergio Bonetti

Nato nel 1980 intraprende in tenera età lo studio del flauto e a soli dieci anni partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti rivelando in giovane età attitudini musicali e strumentali non comuni. Frequenta il Conservatorio N.Piccinni di Bari sotto la guida del M° F. Girardi, diplomandosi con il massimo dei voti a soli 18 anni. Contemporaneamente frequenta Master di perfezionamento in Italia e all’estero con docenti di chiara fama quali M.Mercelli, M. Marasco, J.C.Gerard, P. Gallois B. Cavallo etc .. Dal 1999 al 2001 frequenta e conclude brillantemente il ciclo triennale di alto perfezionamento presso l’Accademia musicale pescarese sotto la guida del M° A. Amenduni, primo flauto dell’orchestra dell’Opera di Roma, eseguendo in qualità di solista il concerto in Mi min di S. Mercadante.

Dal 2001 al 2006 è primo flauto stabile dell’orchestra del Conservatorio di Bari, spaziando dal sinfonico al lirico con direttori d’eccezione tra i quali il M°Riccardo Muti.

Contemporaneamente collabora in qualità di primo flauto e ottavinista con numerose orchestre, quali l’Orchestra Sinfonica della Capitanata, orchestra sinfonica della Provincia di Bari, Eurorchestra da camera di Bari, orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, esibendosi in sale prestigiose in Italia, Europa, Cina, Giappone e America Latina. Dal 2007 è allievo del M° Davide Formisano, primo flauto del Teatro alla Scala di Milano. Accanto all’attività orchestrale e solistica, fonda nel 2000, con la pianista Annamaria Giannelli, un duo da camera, con la quale nascerà un forte e costante sodalizio, attenti alla riscoperta di repertori inusitati e alla ricerca musicologica. Nel 2010 è membro fondatore del SaXtet, sestetto di fiati di Milano, vincitore del premio Ferrero come miglior ensamble di fiati della città. Collabora da molti anni come flauto solista con l’Orchestra dell’Accademia dell’Annunciata di Abbiategrasso, esibendosi come solista in Italia ed all’estero (Vivaldi concerti per flauto op.10, Bach Suite in Si min, W.A.Mozart, Concerto per flauto ed Arpa ecc…).

Attualmente suona stabilmente con la pianista Katia Caradonna, il chitarrista Andrea Monarda e l’ensamble Youkaly. Affianca alla sua attività artistica anche quella didattica; attualmente è docente di ruolo di flauto presso l’istituto Comprensivo S.Ambrogio di Milano e l’ Accademia Musicale Marziali di Seveso. Frequenta poi il biennio superiore di flauto presso il Conservatorio G.Verdi di Milano laureandosi con 110/110 e lode. Accanto all’attività musicale completa la sua formazione culturale frequentando il liceo classico L. da Vinci della sua città e la facoltà di lettere classiche con indirizzo storico archeologico dell’università statale di Bari.

E’ Professore d’Orchestra della PianoLink Philharmonic Orchestra.

  • Share:

Associazione Musicale PianoLink
Milano, Italy

Chi cerca trova! Resta in contatto con noi!