Also available in: English Français Deutsch Español Русский 日本語

Fasi del Concorso e programma musicale.

Fase Eliminatoria ONLINE (17 Agosto – 15 Settembre) Categorie A e B

  • Registrazione video di un’esecuzione con programma libero di durata complessiva compresa tra 8 e 12 minuti comprendente:
    1. Almeno un brano scritto entro il 1830 compreso
    2. Almeno un brano scritto dal 1831 ad oggi

Il video per la fase eliminatoria dovrà essere registrato dal vivo in modo continuativo, senza alcun intervento di editing o postproduzione, in un unico file, con inquadratura fissa (una sola telecamera, non in movimento) dal lato destro della tastiera (registro acuto), in cui siano visibili le due mani, la tastiera completa, i pedali e l’intera figura del pianista, che si presenterà verbalmente prima dell’esecuzione. La segreteria del concorso, in caso di tracce audio/video editate e/o non sincronizzate, oppure di mancato rispetto dei criteri di scelta del repertorio o di violazione di una o più norme del regolamento, si riserva di escludere il candidato dal concorso o di chiedere un nuovo file video e/o altre integrazioni da consegnare comunque entro la data di scadenza delle iscrizioni.

La fase eliminatoria si svolgerà in modalità online e inizierà il 17 Agosto con la pubblicazione dei video dei candidati sul canale Youtube del Concorso, previa verifica formale delle domande di iscrizione e relativi allegati e terminerà il 15 Settembre, con la visione integrale di tutti i video da parte della giuria.

La giuria si esprimerà tramite votazione espressa in centesimi e il giorno 16 Settembre 2020 verrà pubblicata la graduatoria dei 10 candidati ammessi alla Fase Finale. Potranno accedere alla Fase Finale i 10 candidati che abbiano conseguito il punteggio più alto, comunque superiore a 80/100, così ripartiti: fino a un massimo di 6 candidati della categoria A e fino a un massimo di 6 candidati della categoria B.

Tutti i finalisti selezionati saranno notificati via mail entro il 20 Settembre 2020. Ai finalisti sarà richiesto, entro 3 giorni dalla email e/o comunicazione di notifica trasmessa, di confermare la propria disponibilità a partecipare alla fase finale, di presenza oppure in modalità online tramite live streaming. Qualora un finalista selezionato non accetti di partecipare alla fase finale, oppure in caso di mancata reperibilità entro 5 giorni dalla notifica, oppure in caso di dati forniti in fase di iscrizione incompleti o non corretti, oppure qualsiasi irregolarità ai sensi del presente regolamento, sarà selezionato il primo candidato disponibile in base alla graduatoria, che sostituirà il candidato escluso e/o non reperibile.

Fase Finale solistica (26 settembre 2020) – fino a 10 candidati ammessi

  • Programma libero di durata compresa tra 15 e 20 minuti

La fase Finale si svolgerà il 26 Settembre 2020 alle 15:00 presso Cremona Fiere, nell’ambito della Manifestazione fieristica Cremona Musica 2020, dal vivo oppure in modalità online in ottemperanza delle direttive vigenti in materia di sicurezza sanitaria, comunque in diretta streaming pubblica sulle pagine Facebook e/o Youtube del Concorso, di PianoLink, Yamaha Music Europe e Cremona Musica. Gli Organizzatori si riservano di modificare la location la fase finale per esigenze organizzative; gli Organizzatori si impegnato a comunicare a tutti i finalisti la nuova location e i relativi dettagli con adeguato anticipo.

I 10 candidati finalisti si esibiranno al cospetto della giuria, eseguendo un repertorio libero di durata compresa tra 15 e 20 minuti. Al termine delle esecuzioni la giuria si riunirà per esprimere per ciascun candidato di entrambe le categorie un voto compreso fra 1 (voto più basso) e 10 (voto più alto) e stilando una graduatoria di merito per ogni categoria. Nel caso di ex-aequo, prevarrà il voto del presidente della giuria.

La giuria decreterà dunque 5 vincitori redigendo un’unica graduatoria finale così composta: il primo classificato della cat.A, il primo classificato della cat.B, il secondo classificato della cat.A, il secondo classificato della cat.B, il terzo classificato della cat.A oppure della cat.B, che abbia conseguito il punteggio più alto fra i due. La giuria decreterà infine il vincitore assoluto del PianoLink International Amateurs Competition.

La giuria può non assegnare uno o più premi qualora ritenga che ne manchino i requisiti. Il vincitore assoluto del PianoLink International Amateurs Competition non potrà essere ammesso alle successive 3 edizioni del Concorso.

Sono ammessi brani e/o arrangiamenti editi e/o inediti per tutte le categorie e in entrambe le fasi eliminatorie e finali. Non è richiesta l’esecuzione a memoria. E’ possibile ripetere solo 1 brano in più prove, comunque non superiore a 8 minuti. Tutte le fasi del Concorso sono pubbliche. Le decisioni della giuria sono insindacabili e inappellabili.

  • Share:

Associazione Musicale PianoLink
Milano, Italy

Chi cerca trova! Resta in contatto con noi!